Curriculum

Erica *aster* Erle è nata a Torino il 24/07/1982.

FORMAZIONE

2014 * Corso Radio e new Media. La strumentazione tecnica per i “guardiani della notizia”, Tenuto da: Scuola Holden – Storytelling & Performing Arts

2012 * Corso avanzato di HTML5 e CSS3, attestato di partecipazione e superamento confertito da Regola s.r.l.

2009 Laurea presso Politecnico di Torino in Graphic&Virtual Design (Architettura I) con la tesi  “Il sito dei corsi di laurea di Disegno Industriale, analisi e verifica progettuale.“, punteggio di 106/110.

  • Workshop anno 2005 con Franco Fontana (fotografo)
  • Esposizione a Nagoya (Japan) di un poster celebrativo del gemellaggio della città di Torino e della città di Nagoya (2005)
  • Workshop anno 2006 con Alessandra Tesi (artista)

2003 * Qualifica professionale post-diploma presso il Cnos-fap di Torino Valdocco di Tecnico di produzione grafica per internet, punteggio di 80/100

2002 * Qualifica professionale presso il Cnos-fap di Torino Valdocco di Comunicazione visiva e multimediale, punteggio di 80/100.

2002 * Diploma presso l’I.P.S.I.A. “Paravia” di Torino come Tecnico dell’industria grafica, punteggio di 82/100.

ESPERIENZE LAVORATIVE
da Giugno 2007 – attualmente * Web designer presso Area IT, Servizio Nuove Tecnologie, portali e contenuti – Ufficio Portali e CMS del Politecnico di Torino. (Poliweb)
Principali mansioni: Web design, progettazione grafica e prototipazione di siti complessi, in particolar modo del portale istituzionale di ateneo, attraverso i linguaggi di descrizione e programmazione standard con particolare attenzione all’accessibilità e usabilità degli stessi.
Tra il 2012 e 2013 mi sono occupata, nello specifico, della ridefinizione della web identity dell’ateneo, con il rifacimento dell’interfaccia grafica del portale istituzionale (www.polito.it) e successivamente con l’adattamento dei siti di secondo e terzo livello (dipartimenti, amministrazione, biblioteche…).

2004 – attualmente * Web e graphic designer freelance e in collaborazione con studi grafici.
Principali mansioni: web design, progettazione grafica di siti e supporti cartacei, loghi, immagini coordinate, ecc..

2003-2004 * Web designer presso lo studio “LPF grafica”

Stage * presso studi grafici: “Dynamic” e “Internet Television Group” e presso l’Ufficio stampa e progetti di “Coldiretti”.

FORMAZIONE EXTRACURRICULARE
Dal 2007 mi sono dedicata volontariamente a progetti legati alla grafica in ambito musicale, accrescendo le mie conoscenze a livello di creazione e gestione di siti community e social network, promozione coordinata, marketing.
Nello specifico:
*Tokio Hotel, gestione, amministrazione e grafica del sito del fanclub italiano, anche per tutte le attività riguardanti concorsi e progetti, per 3 anni
*Cinema Bizarre, gestione, amministrazione e grafica del e-team italiano ufficiale di supporto alla band, comprese tutte le attività di coordinamento, azioni di promozione e concorsi, per 2 anni
*Blowsight, grafica del supporto italiano
*DNR [Dreams Now Reality] staff della band, immagine coordinata, promozioni coordinate, marketing, adv cartacea, gestione amministrazione e grafica del sito e di tutti i social network, dal 2009.

CONOSCENZA LINGUE STRANIERE
Inglese: Certificazione IELTS: Competent User
Giapponese: Elementare

COMPETENZE INFORMATICHE
Capacità di lavorare su piattaforme Windows e Mac.
Conoscenza avanzata dei linguaggi XHTML, HTML e CSS e dei seguenti programmi di grafica e trattamento testi e immagini: Photoshop, Fireworks, Illustrator, InDesign (Adobe Suite tutte le versioni) e dei programmi del pacchetto Microsoft Office e Open Office. Buona conoscenza degli applicativi: 3D Studio Max, Flash e Premiere. Studio CMS (Joomla, WordPress) da autodidatta, attualmente sono ad un livello di conoscenza buona.

COMPETENZE RELAZIONALI e ORGANIZZATIVE
Durante gli anni dell’università ho acquisito capacità di relazione in ambiente multiculturale e di lavoro in squadra, mentre la mia esperienza lavorativa mi ha portato ad avere buone capacità di interfaccia con il cliente in progetti dove è importante la comunicazione e la condivisione di obiettivi.
Creativa, mi appassiono ai progetti in cui prendo parte, prediligo l’ordine, il minimal e l’organizzazione, sono spesso puntigliosa, ma estremamente eclettica e flessibile mentalmente.

INTERESSI
Musica, design, viaggi, libri, cinema, cucina.

Rispondi