Tokio Hotel

I Tokio Hotel sono un gruppo Pop/Rock tedesco, formatosi a Magdeburgo nel 2001 e costituito da quattro giovani tedeschi: i gemelli Bill e Tom Kaulitz, Georg Listing e Gustav Schäfer. 4 album all’attivo e circa 6 milioni di copie vendute mondialmente.

Estate 2007, inizio a lavorare nonostante gli ultimi esami da dare all’Università. Sono in quel periodo critico che gli specialisti definiscono “sindrome da Peter Pan”.. puntata al mondo degli adulti, ma con troppa paura per buttarmi.

Come un fulmine a ciel sereno “Monsoon” al Festivalbar (questa fu anche l’ultima edizione della storiva kermesse musicale), e i Tokio Hotel entrano nella mia vita, nel mio quotidiano. Quella che nasce come curiosità finirà per diventare una strada, anzi, un’autostrada verso un mondo di cui non avrei mai pensato di far parte. Quello della musica.

Cosa è successo?
Beh, inizio a frequentare il forum italiano ufficiale della band, il, da noi chiamato all’epoca, THOIF. Lì conosco tantissime persone con gli stessi interessi, la stessa voglia di fare gruppo intorno a quella band di ragazzini tedeschi. Alcune di queste sono diventate compagne di viaggio, di pazzie, di vita!

thoif

Inizio a passo felpato, traducendo news e interviste dall’inglese, creando il logo del supporto italiano, coordinando le riunioni di promozione per la città (street team).. poi la svolta, la casa discografica (Universal), dopo votazioni degli stessi utenti mi nomina, con altre ragazze, moderatrice del forum ufficiale italiano della band. Da utente comune mi trovo a coordinare un gruppo sempre crescente di fan scatenati, soprattutto ragazze, in azioni di promozione, concorsi, progetti a livello nazionale.

prog1_thoif

prog2_thoif

Nel dicembre 2007 vinco un concorso organizzato dal sito ufficiale inglese riguardante la grafica di una cartolina di Natale, il premio sono un poster e una t-shirt autografate:

xmascard_aster

Nello stesso mese, dopo 3 mesi di moderazione, 2 concerti (Nizza e Milano) e infinite azioni di promozione e coordinamento, la Universal decide di regalarmi un incontro con la band. Una delle esperienze più traumatiche della mia vita, in senso positivo certo, ma anche negativo.. in quanto, si sa, la gelosia e invidia delle persone può portare a voci e pregiudizi, nonostante il mio/nostro lavoro volontariamente svolto per il fandom fosse agli occhi di tutti.

indimenticabile

Per questo e per altri motivi, decido di lasciare i miei privilegi di moderatrice ufficiale e dedicarmi anima e corpo a un neonato progetto: il primo fanclub italiano della band, il Tokio Hotel Italian Fanclub (THOIFANCLUB).

prog0_thoifanclub

Un posto virtuale dove i fan possono riunirsi e condividere esperienze ed emozioni, news e media, creato interamente, con la piattaforma Joomla, da fan, con Marta, Eleonora e me come amministratrici.
Per il THOIFANCLUB continuo a seguire progetti e promozione, ci espandiamo presto sui social network e accogliamo fan da tutto il mondo.
Il THOIFANCLUB è un portale completo, interamente autogestito, con registrazione utenti, forum, gallery, news aggiornatissime, newsletter, sondaggi, ecc., ma anche collaborazioni con riviste e siti musicali che hanno chiesto a noi aggiornamenti durante il boom della band in Italia.. è stato un onore vederlo nascere e crescere e ricevere approvazione da esperti del settore e fan da tutto il mondo.

prog1_thoifanclub

prog2_thoifanclub

Nel Marzo 2010 sono stata intervistata da La Stampa come amministratice del fanclub italiano in occasione del concerto della band nella mia città, qua l’articolo:
LaStampa_TH

La mia amministrazione del Tokio Hotel Italian Fanclub è terminata per motivazioni personali ufficialmente nell’estate 2010.

Nel corso del 2012 ho nuovamente dato una mano nella realizzazione del nuovissimo sito, stavolta generato con WordPress.

Rispondi