Blog #13 – WordPress

Da qualche tempo, come qualcuno di voi sa già, mi sono data allo studio dei CMS (content management system).
Ho iniziato con Joomla, perchè lo conoscevo già un po’ per il progetto “Tokio Hotel“, e ho proseguito per un intero anno con Joomla, per altri  siti a partire dal mio, per finire a quelli dei DNR e di Sebastiano. Ciononostante, e dopo svariate spinte da diversi utilizzatori di WordPress.. ho deciso di tentare anche la strada di questo gestore di contenuti.
Beh, che dire, l’impatto è sicuramente accogliente… WordPress è molto, ma molto, ma molto più semplice di Joomla (sarà anche che quando ho iniziato a “pasticciare” con Joomla ero completamente a digiuno di CMS).. ma davvero, l’installazione avviene in pochissimi minuti, e l’interfaccia di backend è pulita, semplice e funzionale. Non puoi sbagliare a fare nulla e, strano ma vero, funziona tutto!!
Ci sono una MAREA di temi gratuti e molto carini, e una MAREA di plugin e widget da provare, usare, integrare! Inoltre le versioni di WP successive alla 3, hanno notevoli facilitazioni e innovazioni che, penso, rendano WP all’altezza dei grandi gestori di contenuti online!

C’è da dire che non ho imparato tutto questo per “illuminazione divina”, ma ho seguito uno degli interessantissimi corsi online di HTML.IT, se non conoscete ancora questo sito vi consiglio vivamente di farci un giro perchè potrete trovare davvero di tutto, dalle guide online, spiegate in modo semplice e comprensibile per tutti (cms, html, css, php… ma anche photoshop e illustrator…ecc..), ai corsi veri e propri, agli articoli di settore..insomma, una fonte imperdibile!
Nello specifico, ho studiato su questa guida: Guida WordPress 3 e ne approfitto per ringraziare Fabiola Ceccato per averla realizzata!

Così ho iniziato a pasticciare anche con WordPress e non escludo che presto questo sito verrà sostituito, con la versione 4.0 generata da WP!

Stay tuned!!

with love,
aster

One thought on “Blog #13 – WordPress

  1. Pingback: Blog #14 – asterdesign 4.0 | asterdesign

Rispondi