Blog #8 – Adobe Edge

È da un po’ di tempo che il buon vecchio Adobe Flash sta perdendo punti.. prima la mazzata dei dispositivi Apple che non lo supportano, poi ci si è messo anche IE9 a 64bit… senza menzionare tutti i soliti problemi di velocità di caricamento, usabilità e accessibilità.

Quindi, dopo ben 10 anni di svariati tentativi per tenerlo in vita, Adobe abdica a favore delle nuove tecnologie e rilancia con Adobe Edge!

Edge è infatti il nuovo programma della Adobe dedicato alle animazioni web, ma basato sulla nuovissima tecnologia HTML5.
Finalmente si potrà accarezzare l’idea di validare una pagina animata? Ebbene sì, grazie alla potenzialità di HTML5, CSS3 e Javascript i web designer potranno realizzare animazioni e grafiche interattive nel totale rispetto degli standard W3C!

Le premesse sono ottime, il vero problema sarà riuscire ad imparare ad usare il nuovo strumento in modo adeguato, sfruttando appieno le sue innovazioni. Ma Adobe dice:

“Quello che mi piace di Edge è il fatto che porti un modello familiare di timeline a molti sviluppatori Flash attraverso il nuovo mondo di HTML 5 e JavaScript, consentendo quindi agli sviluppatori HTML e JavaScript di fare cose più complesse”, ha commentato Al Hilwa, analista di IDC specializzato in sviluppo di software applicativi. ”Edge è destinato non solo ai ragazzini per la creazione di progetti divertenti, ma anche a progettisti seri che potranno utilizzarlo per creare applicazioni con animazioni di una complessità certamente notevole.”

I contenuti progettati con Adoge Egde, in sostanza, potranno essere visti da ogni dispositivo e da ogni browser. Guardate quest’esempio: http://beta.theexpressiveweb.com/

Adobe Edge è disponibile sia per Mac che per Windows gratuitamente su Adobe Labs.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web di Adobe.

love,
aster

Rispondi