Blog #3 – Google+

Oggi sono entrata su Google Plus per la prima volta..
Cos’è Google Plus (o Google +, detto alla veloce)?
È il nuovissimo social network di Google, ancora in fase di test e aperto solo su invito, almeno per il momento.
Mentre spulcio le caratteristiche per la prima volta cerco di fare un quadro di uno dei più promettenti nuovi mezzi di interazione online.
Prima di tutto è in inglese, quindi se non sapete almeno un po’ la lingua, astenetevi per ora.

La schermata del vostro profilo si presenta in questo modo:

google_plus_1

Il alto troviamo i link Home, Photos, Profile e Circle. Tutte cose conosciute, a parte Circle. Questa è forse la prima e grande novità:

google_plus_2

 

(per motivi di privacy ho nascosto i nomi dei miei contatti)
Circle, (-.-” cavolo quanto mi ricordano la mia tesi di laurea), sono i gruppi di persone a cui leghi i tuoi contatti. Su FaceBook corrispondono ai Gruppi Utenti, ma sono poco utilizzati e non obbligatori, mentre qua sono il primo passo per costruire la tua community.
Di default ci sono 4 Circle, Friends, Family, Acquaintances e Following, io ho ancora aggiunto Work Friends.
Questi gruppi saranno poi alla base di ogni condivisione che andremo a fare.
Un modello più “preciso” di FaceBook e, molto più user-friendly, a mio avviso. Basta trascinare con il mouse il vostro contatto in un Circle ed è fatta, quella persona vedrà esclusivamente i vostri aggiornamenti dedicati al suo Circle di appartenenza.
E’ possibile comunque allargare la visibilità dei propri contenuti a tutti gli utenti di Google Plusetichettando un aggiornamento come “pubblico”.
Per venire incontro a Twitter, si riprende il concetto di Follower, chiunque può seguire il nostro profilo e viceversa.
Ci sono altre funzioni interessanti e utili, come Huddle (Videochat) e Hangout (per smartphone) … le vediamo in questo video esplicativo:

Oppure, se avete voglia di studiarvelo (nonostante secondo me, sia sempre meglio “pacioccarci” per capirlo), loro, hanno fatto una completissima Guida Rapida.

Insomma.. fatevi invitare e provatelo, oppure guardate la demo, altrimenti aspettate qualche tempo e il nuovo social network di Mountain View sarà aperto a tutti!
Staremo a vedere quanto prenderà piede e quanto sbaraglierà, come da promesse, gli altri concorrenti!

love,
aster

Rispondi